08 settembre, 2013

Un libro cos'è

Leggere è importante e iniziare fin da piccoli è ancor cosa più importante. Già dal nido vengono creati spazi per poter accogliere momenti di racconti illustrati dove i piccoli prendono confidenza con questi oggetti chiamati...libri
E' attraverso la lettura che stimoli la tua creatività, che apri la tua mente, che scopri mondi paralleli e a volte bizzarri. E i modi per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dei libri sono molteplici: le biblioteche, gli incontri con gli autori e gli illustratori, lo scambio libri nella scuola, i mercatini del libro usato...

Ma cosa si cela in realtà dietro la preparazione di un libro? Non tutti sanno le attività, il tempo, l’attenzione e l’impegno necessari perché un libro possa nascere. Perché allora non scoprire tutto questo? Ed da questo spunto che nasce il progetto di Mammeonline Comunicazione che spiega l’iter che conduce alla pubblicazione di un libro: cos’è un libro, come nasce, come lo si prepara per la stampa, come lo si costruisce e poi dove lo si produce fisicamente, come lo si fa conoscere e come il libro comincia a viaggiare.

Una sorta di Corso di editoria ma che può anche declinarsi in un Corso di giornalismo in cui si spiega come nasce un giornale e con Echino Giornale Bambino (edito da Mammeonline Comunicazione), si potrebbero gettare le basi per creare un giornalino di classe. Ma ancora, spiegare come realizzare un booktrailer o un ebook.

Perché no? Mi sembra un progetto molto interessante anche da proporre nelle biblioteche o nelle librerie oltre che nelle scuole ovviamente!




Nessun commento:

Posta un commento