13 settembre, 2013

Food sharing...buone pratiche da copiare

Quante volte vi è capitato di non avere in casa un banale ingrediente necessario però per completare lo sfizioso piatto che avete già programmato di mettere in tavola per gli invitati alla cena delle 20.00? "Il supermercato è ormai chiuso, che faccio? Ormai è tutto sul fuoco? Cavolo a momenti Luca e Giovanna sono qui...non posso non mettere l'uovo! Che faccio chiedo ai miei vicini...mmm non l'ho mai fatto, che figuraccia..."

Quante volte vi è capitato? Almeno una volta nella vita è certo. E a meno che non sei del Sud tale disguido a volte è davvero disastroso. Nella maggior parte delle città (e in Brianza, soprattutto!) ogni famiglia si chiude oggi dentro le proprie mura domestiche e così come si fatica a chiedere allo stesso modo si fatica ad offrire.
Stessa cosa capita in Finlandia, ma il piano strategico messo a punto in un quartiere di Helsinki, trovo sia un modello da copiare in tutte le parti del mondo. Nella città finlandese infatti una società ha proposto un innovativo sistema per ridurre gli sprechi alimentari creando un punto per il food sharing di quartiere, ossia un luogo dove tutti gli abitanti della stessa zona possono portare il loro cibo in eccesso oppure usufruire di quello messo a disposizione da altri.

Con questo innovativo sistema sicuramente ci sarà una significativa riduzione degli sprechi alimentari (secondo una ricerca in Finlandia ogni anno si gettano in pattumiera tra i 120 e i 160 milioni di KG di cibo), senza contare le emissioni di co2 prodotte per produrre la quantità di cibo buttato (che sulla base dei dati finlandesi corrisponde a quelle prodotte da centomila auto).

...se si socializzasse almeno un po' con il proprio vicinato...che bello sarebbe se la torta salata avanzata la si portasse al dirimpettaio invitandolo ad assaggiare la propria cucina... E così facendo si tornerebbe anche un po' ad assaporare la vita dei vecchi cortili che hanno fatto dei nostri nonni e dei nostri genitori uomini saggi e, soprattutto Umani!

Ricordo questo appuntamento: dal 4 al 6 ottobre andrà in scena a Milano la prima edizione di Agricoltura Milano Festival, un'iniziativa milanese che si propone di diffondere la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazione e di valorizzare il ruolo centrale di Milano nell'agroalimentare. Il tema centrale della prima edizione sarà quello dello spreco alimentare, cogliendo lo stimolo proveniente dall’Unione Europea che ha dichiarato il 2013 ‘Anno Europeo contro lo spreco alimentare’.

Nessun commento:

Posta un commento