20 settembre, 2013

Piccoli boschi crescono

Bovisio Masciago, una piccola cittadina con poco meno di 16mila abitanti e a pochi kilometri da Milano, si sta facendo promotrice di un progetto esemplare che ha voluto denominate "Boscoincittà". Un progetto nato con il contributo dell'ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all' Agricoltura e alle Foreste e dell'Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile, con l'intento di aumentare il valore naturalistico ecologico e paesaggistico del parco pubblico sito in Via Superga. Il progetto, allo studio da più di un anno, prevede la piantumazione di nuove specie autoctone vegetali, per eliminare specie vegetali esotiche e aumentare la presenza di specie arbustive  che con i propri fiori e frutti potranno richiamare e ospitare una varietà più ampia di specie animali, soprattutto di uccelli e farfalle.

Presto vedremo quindi sui cieli della cittadina numerose varietà di uccelli, dal Rondone alla Capinera, dallo Scricciolo alla Cinciarella e, ancora, specie più selettive come il Picchio verde, il Picchio rosso maggiore,il Pettirosso e il Pigliamosche.
Con l'ampio  “Butterfly garden”, così l'hanno voluto battezzare i patrocinatori del progetto, non mancheranno poi numerose e variopinte i farfalle.

Il tutto circondato da un percorso pedonale in calcestre, dotato di panchine e cestini.
Ma non solo, Boscoincittà punta a diventare nei prossimi anni un punto di riferimento per la didattica nelle scuole.  Verrà infatti attrezzato con pannelli informativi e didattici, oltre che per le osservazioni astronomiche.


Non mi resta che augurare buon lavoro e che tale progetto faccia da modello anche a quei paesi che invece non valorizzano ancora il più importante patrimonio umano: il Pianeta.





Nessun commento:

Posta un commento