STRINGATI...GREEN

pillole per il Pianeta





AUMENTA LA VOGLIA DI VERDE - 2.210 sono le domande depositate tra il 2009 e il 2014, all'ufficio europeo dei brevetti riguardanti progetti sostenibili e attenti all'ambiente. I lavoro in ambito green rappresentano oggi il 13% del totale dei posti di lavoro nel nostro Paese. Un settore che in Italia ha generato nel 2013 101 miliardi di euro. Secondo quanto riportato dal sito In a Bottle, il 70% delle domande depositate riguardano le tecnologie per la produzione energetica da fonti rinnovabili, sistemi per il controllo dell'inquinamento e il risparmio energetico, biocarburanti, mobilità sostenibile, isolamento termico in edilizia, energia eolica e circuiti per la generazione di energia. (17 gennaio 2015)





PORTA IL COMPOST AL RISTORANTE - Portando i tuoi scarti compostabili al ristorante riceverai uno sconto sul pranzo o sulla cena. Così funziona l’iniziativa di Biomat, un ristorante temporaneo che ha visto da poco il proprio debutto in occasione della Vienna Design Week 2013. L'esperimento di Biomat ha l'obiettivo di ispirare altri ristoranti ad adottare un analogo modello sostenibile. L’iniziativa è nsemplice da seguire, è infatti sufficiente portare al ristorante i propri scarti compostabili. I sacchetti vengono pesati e agli scarti alimentari viene attribuito il valore di 1 euro al chilo. In base alla cifra totalizzata, si riceve un coupon da utilizzare per pagare una parte del conto alla fine del pasto al ristorante. (14 gennaio 2014)




PILE AD ACQUA - E' sufficiente immergerle pochi minuti in acqua perché entrino in funzione. Stiamo parlando delle nuove pile Aquacell che a differenza delle tradizionali batterie sono prive di metalli pesanti e altri materiali pericolosi come l'idrossido di potassio. L'innovazione targata Aquacell è destinata a razionalizzare l'uso dell'energia dando anche una mano alla salvaguardia delle risorse naturali. (15 gennaio 2014)




A PISA LA SCUOLA ECOLOGICA - A Settimo, nel Comune di Cascina, in provincia di Pisa ha preso vita una nuova scuola d’infanzia eco-sostenibile e dal design d’eccellenza.  La scuola, che ha ottenuto per le sue caratteristiche di eco-compatibilità e sostenibilità la certificazione CasaClima classe A, accoglie tre sezioni e può ospitare fino a 86 bambini. Il progetto architettonico è stato coordinato dallo studio Colucci&Partners Architettura di Pontedera (Pisa) e l’impresa esecutrice è stata la Campigli Legnami di Empoli (Firenze). Il progetto d’arredo è stato invece curato da Lo Spazio Pensato di Fauglia (Pisa) e Arredi 3N di Giussano (Milano), in collaborazione con Flowerssori di Pisa, azienda che progetta, sviluppa e produce mobili ecologici per bambini ispirati al Metodo Montessori. (7 gennaio 2014)



PIAZZA DUOMO VESTE GREEN - Milano la Piazza Duomo si tinge di verde.  È prevista nella Piazza simbolo della città milanese  la realizzazione di due piccoli boschetti ai lati, mentre una  grande aiuola centrale verrà sistemata con una sequenza di orti su vari livelli, ispirati alla storia e alla tradizione dell’agricoltura del territorio.  Qui vi troveranno posto alcune delle graminacee coltivate in Lombardia (grano, avena, segale, orzo) e alcune delle specie aromatiche più diffuse negli orti e nei giardini: menta, ruta, lavanda, rosmarino e altre ancora. Il progetto vincitore è stato presentato da Nespoli Vivai di Carugate, in collaborazione con Konica Minolta e lo studio di architettura Lissoni. (7 gennaio 2014)



GIA'DAL 1860 LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI Secondo uno studio internazionale, la fuliggine emessa dalla combustione del carbone, da fabbriche nate dalla rivoluzione industriale così come le locomotive, spiega come mai i ghiacciai delle Alpi dal 1860 si ricoprivano nel loro primo strato di scuro. Questo strato di fuliggine assorbendo più calore avrebbe accelerato la fusione dei ghiacciai.




MOBILITA' SOSTENIBILE. AL VIA I CORSI Il Progetto europeo BUMP (Boosting Urban Mobility Plans), finanziato dal Programma EIE della Commissione Europea, coinvolge oltre all'Italia altri 8 Paesi ( Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania) ed è coordinato a livello europeo e gestito per l’Italia da AREA Science Park di Trieste. Il progetto europeo di formazione alla mobilità sostenibile propone gratuitamente ai Comuni e alle loro aggregazioni, che abbiano una densità di popolazione tra tra i 40.000 e i 350.000 abitanti, un pacchetto formativo e di supporto tecnico integrato che comprende formazione personalizzata; condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale e internazionale; assistenza professionale nella strutturazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS); promozione delle città partecipanti e dei loro territori. I corsi formativi inizieranno a febbraio 2014. Per ricevere informazioni sul bando basta scrivere a bump@area.trieste.it o telefonare al 040.375.5252/5268. (22 novembre 2014)


NO AI BIOCARBURANTI Oxfam Italia e ActionAid lanciano una petizione rivolta agli europarlamentari italiani per fare pressioni in vista della prossima decisione Ue in tema di biocarburanti. Infatti, se produrre biocarburanti  significa usare grandi quantità d’acqua e soprattutto sfruttare terreni che invece dovrebbero essere destinati alle coltivazioni alimentari non è sostenibile né eticamente accettabile. Quindi è meglio incentivare altre pratiche nel settore dei trasporti, come la mobilità elettrica, e nell’efficienza energetica delle strade per arrivare agli stessi risultati che si vogliono raggiungere con l’uso di biocarburanti. (29 agosto 2013)



THINK GREEN, THINK YOUNG - Il progetto “Think Green, Think Young” è stato selezionato tra i 16 progetti di maggior successo tra quelli finanziati attraverso il programma europeo “Youth in Action” 2007-2013. Giorgia von Berger di InnovA21 e Camilla Grassi, young leader del gruppo di giovani partecipanti, insieme a Galbiati (Regione Lombardia, D.G. Sport e Giovani) sono stati partecipi della giornata di presentazione dei progetti organizzata a Roma dall'Agenzia Nazionale Giovani. Il progetto ha coinvolto 60 giovani tra i 15 e i 25 anni provenienti da tre paesi (Italia, Bulgaria e Repubblica Ceca) in un percorso educativo non formale sulla tematica dei cambiamenti climatici e della cittadinanza attiva,  attraverso la simulazione di una COP-Y (Conference of the Parties – Young). Durante la COP-Y i giovani hanno formulato dei piani d’azione condivisi, che sono stati in seguito concretizzati nel proprio Comune, per promuovere tra la cittadinanza stili di vita più sostenibili per affrontare i cambiamenti climatici. (2 luglio 2013)




FORMICHE FORZUTE Che le formiche fossero forti, questo già lo si sapeva. Ma queste immagini decisamente rendono meglio l'idea. Scattate dal fotografo vietnamita Thanh Ha Bui, con questa immagine ha voluto testare la forza di queste formiche prima con dei grandi peperoncini e poi con delle matite colorate. Le protagoniste sono le formiche 'tessitrici', famose per la loro forza. 
Da non credere vero?!?! (26 giugno 2013)




FOTOVOLTAICO: QUANDO LA SPESA E' DETRAIBILE - Le spese sostenute per l'acquisto e realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energie elettrica diventano detraibili solo nel caso tale apparecchiatura è al servizio dell'immobile residenziale. Con la risoluzione n. 22/E, l'Agenzia delle Entrate precisa infatti che per beneficiare della detrazione fiscale (art. 16-bis del Tuir), attualmente al 50%, l'installazione dell'impianto fotovoltaico deve essere utilizzato direttamente dal contribuente a fini domestici (per l'illuminazione o l'alimentazione di apparecchi elettrici). (12 aprile 2013)


.

NELL'ULSTER SACCHETTI TASSATI Da oggi anche nell'Irlanda del Nord i sacchetti di plastica saranno tassati adeguandosi alle direttive già attuate nel resto del Paese. Si comincerà così anche nell'Ulster a pagare 5p a sacchetti (7 centesimi di euro) per arrivare a 10p nel 2014. L'imposta a sacchetto adottata nel resto del Paese ha fatto calare significativamente il loro uso. (12 aprile 2013)





CONTROLLA L'ELETTRODOMESTICO DA REMOTO Con l’App MyPresa di Sorgenia si possono controllare e gestire, anche da remoto, l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici tramite iPhone o iPad risparmiando energia ed eliminando anche i consumi da stand-by. Il dispositivo consente infatti di programmare il loro funzionamento, così da poterli accendere nelle fasce orarie più economiche per gestire in modo oculato la propria spesa energetica. MyPresa è una speciale presa elettrica, facile da installare e utilizzabile attraverso  un’App dedicata. In questo modo è possibile controllare sia da casa sia da remoto la potenza istantanea assorbita, l’energia consumata (oraria, giornaliera, settimanale o mensile) e la relativa spesa energetica di ogni elettrodomestico collegato alla presa. (8 febbraio 2013)


L'ORTO IN AZIENDA L'Associazione ORTID'AZIENDA onlus è impegnata nella tutela sociale e ambientale con attività di promozione al fine di diffondere la cultura ambientale anche nei luoghi di lavoro, riqualificando aree marginali e territori post-industriali. A tutte quelle aziende impegnate sul tema della Social Responsability, Ortid'azienda propone la realizzazione di orti in azienda definendone insieme il progetto, gestendo la manutenzione anche attraverso eventi formativi rivolti ai dipendenti e gestisce la rete degli Orti Aziendali attraverso la realizzazione di incontri, eventi e promozione delle aziende partecipanti.(14 gennaio 2013)


RICICLO ESTREMO Non buttare la spazzatura per tutto il 2012. Era questo l'obiettivo da raggiungere per John Newson di Birmingham. Un obiettivo raggiunto a quanto pare visto il risultato: Mr Newson ha infatti riciclato praticamente tutto, producendo nel 2012 un solo sacchetto di rifiuti. Per tutto lo scorso anno John ha attentamente passato al setaccio i suoi rifiuti domestici dividendo in modo certosino l'umido, la carta, la plastica il vetro e le lattine. Impresa riuscita! 




SE IL TERMOSIFONE "SCOTTA" Nelle giornate di freddo all'interno delle case sembra il calore non soddisfarci mai e così facendo lavorare a manetta i sistemi di riscaldamento corriamo il rischio di ricevere una bolletta da capogiro oltre al notevole impatto ambientale che noi insieme ad un altro milione di italiani andiamo ad aumentare. Ma come fare allora per risparmiare un po’ di euro e incidere meno sull'ambiente senza patire il freddo sia in casa sia in ufficio? Banalmente sembri basta abbassare la temperatura dei caloriferi o delle stufe di poco: anche di 1 grado centigrado il che ci consente di risparmiare almeno il 7% sulla bolletta. In genere si stima che la temperatura ideale per un soggiorno sia di circa 19 gradi centigradi mentre per le stanze da letto si abbassa a 17 gradi centigradi. Dunque una media di 18 gradi centigradi dovrebbe garantire il giusto comfort in casa. (17 dicembre 2012 - Fonte Ecoblog)


LA CICLABILE SI SCALDA Nei Paesi Bassi si sa che la bicicletta è il mezzo più usato dai cittadini locali per gli spostamenti e per non scoraggiarli durante la stagione fredda e i rigidi inverni nella provincia di Utrecht c'è già chi pensa ad agevolare la mobilità ciclabile attraverso u  progetto di riscaldamento delle piste ciclabili. Il progetto si tradurrebbe nell'installare delle tubature sotto il manto stradale che incamerino calore d'estate e lo rilascino con l'arrivo della stagione fredda. Il tutto alimentato con delle normali pompe geotermiche. Il primo progetto pilota di pista riscaldata vedrà la luce nel comune di Zutphen.



PEDALI & PEDONI Sarà per il caro benzina o sarà perchè le persone stanno diventando sempre più sensibili al tema della salvaguardia ambientale, fatto sta che sempre più persone chiudono l'auto in garage per pedalare fino al luogo di lavoro. Ancora spesso però i cittadini stentano ad usare la bicicletta per spostarsi in paese o per raggiungere la stazione ferroviaria fatto probabilmente legato alla scarsità di parcheggi per bici e dal rischio di furto. Ma una soluzione arriva dalle amministrazioni comunali di Bovisio Masciago e Varedo (nel cuore della Brianza. Infatti, in queste due cittadelle, entro dicembre 2012 verranno riqualificati e potenziati i parcheggi per biciclette già esistenti presso le stazioni delle ferrovie Nord e, in entrambi i casi attraverso un sistema di ingresso (con la Carta Regionale dei Servizi) e un sistema di videosorveglianza, si risponderà al bisogno di sicurezza dei cittadini. Tutto questo è stato possibile grazie al progetto "Pedali&Pendolari" realizzato in collaborazione con l'Agenzia InnovA21 e grazie al contributo di Fondazione Cariplo attraverso il bando 2010 "Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all'auto privata" (27 novembre 2012)


IL GELATO SOSTENIBILE - Realizzato dalla società olandese Springtime nell’ambito di una joint venture tra IJs&Zopie e Odenwald Organics, l'innovativo carrettino dei gelati permette di sfruttare l’energia solare attraverso i pannelli fotovoltaici posti sul suo tetto che alimentano così il frigorifero con cui vengono trasportati e venduti i gelati. (5 novembre 2012)



CHIUDI IL RUBINETTO - Continua per il terzo anno consecutivo la campagna di sensibilizzazione promossa da AcquaFresh al fine di ridurre i consumi di acqua potabile. L'iniziativa si inserisce nel progetto di collaborazione con Amref per dotare i villaggi africani di cisterne per l'erogazione di acqua potabile. Sul sito www.chiudilrubinetto.it il decalogo per il turismo sostenibile con eco-consigli per impattare meno sulle risorse idriche. 



LA SPESA ALLA SPINA - Nasce Negozio Leggero, eco-franchising dove è possibile acquistare oltre mille prodotti, anche biologici, sfusi e senza alcun imballaggio contribuendo così alla riduzione dei rifiuti. Il progetto nasce dall'idea di Ecologos, un ente di ricerca ambientale, insieme a Rinova. Sul sito di Negozio Leggero sono inoltre pubblicate sfiziose ricette dalla preparazione di salse e antipasti ai dolci e liquori.
Per info: www.negozioleggero.it (10 agosto 2012)


TORNEO DEL PAESAGGIO - “Sensibilizzare i giovani a modificare il loro sguardo, a servirsi di occhi ‘nuovi' per guardare e scoprire con maggiore consapevolezza la realtà che li circonda. Uno sguardo diverso, più attento per conoscere meglio ciò che abbiamo davanti tutti i giorni: il nostro paesaggio, il bene collettivo più prezioso che possediamo, un bene da amare e da tutelare che ci identifica e ci fa riconoscere nel nostro Paese”. Con queste parole il vice presidente esecutivo FAI, Marco Magnifico, spiega l'obiettivo della seconda edizione del “Torneo del paesaggio, la gara di cultura e ricerca rivolta agli studenti delle scuole Secondarie di II grado che ha premiato i tre vincitori. Ad aggiudicarsi il primo premio a pari merito sono state le squadre del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini con il bene immateriale “Le Vele al Terzo”; il Liceo Scientifico “B. Cairoli” di Vigevano (PV), con “L'artigianato calzaturiero vigevanese”; il Polo Tecnico “Franchetti – Salviani” di Città di Castello (PG), con “Esperienza educativa delle scuole rurali di Montesca e Rovigliano”. (6 luglio 2012)


DIMAGRIRE IN UFFICIO - Sei in ufficio e vuoi dimagrire? Chiedi al tuo capo di darti una scrivania nuova, anzi il We-bike, lo speciale tavolo a pedali che ti salvaguardia la salute, ma non solo. L’azienda belga We-watt, infatti,  oltre a pensare al benessere psicofisico degli impiegati, ha anche ingegnato il modo per trasformnare l’energia della pedalata in energia per ricaricare portatili e tablet. We-bike  è già stato installato in un ristorante e in centro commerciale di Bruxelles ma può anche essrere noleggiato a prezzi vantaggiosi. Info: www.wewatt.be (26 giugno 2012)

VERNICE ENERGETICA - La scoperta della vernice "energetica" è da attribuire ad alcuni ricercatori dell'Università di NotreDame. Si tratta di "Sunbelievable", così è stata denominata, ed è una particolare vernice capace di generare piccole quantità di energia elettrica una volta esposta al sole. Ma si parla ancora di piccole quantità, la maggiore efficienza di conversione raggiunta finora è pari solo all'1%, nettamente inferiore alla soglia del 10-15% raggiunta con le più "tradizionali" celle solari al silicio attualmente utilizzate per la produzione dei classici pannelli solari. Ma i due ricercatori non si danno comunque per vinti e continueranno a lavorare per aumentarne l'efficienza. Che l'energia sia con voi! (5 giugnio 2012)

BASTA SPRECHI ANCHE AL RISTORANTE -  Non c'è niente di cui vergogarsi. Anzi, portarsi a casa ciò che si è avanzato al ristorante fa solo onore. E oggi qualcuno ci viene incontro propondendoci la Doggy-Bag. Adatta al microonde e al freezer, la shooper ideata da Francesca De Bernardi, ti viene consegnata all'uscita dallo stesso ristoratore e così nulla verrà più sprecato. Qui la lista dei ristoranti dove trovare la Doggy-Bag. (23 maggio 2012)

UNA MAGLIETTA PER UN'OASI - Coin risponde all’appello del WWF per la tutela delle nostre coste e dei nostri mari e dal 10 maggio infatti è partita la campagna di sensibilizzazione per il Mediterraneo “A sea of love, a sea of life” per aiutare il WWF nell’ambizioso obiettivo scelto per la Festa Oasi WWF 2012 (che avrà luogo il 20 maggio): creare l’Oasi di Scivu ad Arbus in Sardegna. Per sostenere il progetto Coin dedicherà al Mediterraneo e all’Oasi di Scivu ad Arbus le vetrine dei negozi di tutta Italia e realizzerà un braccialetto e una limited edition di slogan T-Shirt in cotone organico disponibili per lei (“A sea of love a sea of life”) e per lui (“Saving Environment Action”). Il ricavato della vendita e delle donazioni che sarà possibile effettuare negli store nei mesi di maggio e giugno, sarà  interamente devoluto a WWF per sostenere la nascita della nuova Oasi di Scivu ad Arbus. (14 maggio 2012)

IL GRANCHIO VIOLETTO - Eccolo il primo esemplare di granchio viola. La scoperta va attribuita a Hendrik Freitag,del Museo di Zoologia Senckenberg di Dresda, in Germania, che ha scoperta la nuova specie di crostaceo sull'isola filippina di Palawan. Battezzato Insulamon palawanense, il crostaceo è una delle quattro specie recentemente scoperte del genere Insulamon e il colore violaceo della specie potrebbe forse avere la funzione di farla riconoscere dai suoi simili. (20 aprile 2012)

C'E' CIP e CIP - Passeri, merli e cinciallegre di città. Secondo uno studio dell'Università di Copenhagen e dell'Università di Aberystwyth si è scoperto che la cementificazione delle grandi città e i rumori sono causa di distorsioni nella comunicazioni degli uccelli. Con il tentativo di minimizzare la riflessione dei suoni sui muri dei palazzi, gli uccelli cittadini pare infatti che cantino ad una frequenza più alta rispetto agli uccelli che vivono in campagna o nei boschi di montagna. (28 marzo 2012)

L'ORTO IN COMMUNITY - Sei un appassionato di "giardinaggio condiviso"? Grow the planet allora fa al caso tuo. In questa community dedicata alla coltivazione dell'orto e alla sostenibilità ambientale, potrai imparare passo passo l'arte della semina fino alla raccolta dell'ortaggio. Nata da un'idea tutta italiana, la community offre un modo nuovo di condividere la passione del giardinaggio. (28 marzo 2012) 

A PROPOSITO DI PIATTI... - Dal 1° maggio 2012 anche piatti e i bicchieri di plastica (escluse le posate) entreranno a far parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. I piatti e i bicchieri dovranno però essere rigorosamente ripuliti proprio per non danneggiare la qualità della raccolta. Ovvio non si tratta di lavare piatti e bicchieri ma certo è che, come tutti gli imballaggi, vanno svuotati senza lasciare avanzi di cibo. (27 marzo 2012)

SOMMERSI DAL MARE - Un piccolo stato sta per essere sommerso dalle acque oceaniche. Sta accadendo alle isole Kiribati, dove i suoi 113mila abitanti si stanno preparando all'evacuazione. Una migrazione di massa sui terreni delle isole Fiji che il presidente di Kiribati, Anote Tong, sta negozionadone l'acquisto. La prima migrazione di un'intera popolazione che potrebbe essere provocata dall'effetto serra. Quello che stiamo assistendo a Kiribati non sarà probabilmente un caso isolato. Infatti altri piccolissimi stati del Pacifico entro 50 anni (qualcuno azzarda 30) potrebbero essere cancellati dalla carta geografica Alcune delle 32 isole coralline che affiorano di pochi metri dal livello del mare stanno già scomparendo. (8 marzo 2012)

BALLA CHE FAI LUCE - Trasformare la danza in fonte di energia. Non male come progetto per la riduzione delle emissioni dei locali notturni e che ha già visto la sua prima installazione nella discoteca Club Watt di Rotterdam, nei Paesi Bassi.
L'ideazione della Sustainable Dance Floor è per merito dei gruppi olandesi Enviu (organizzazione internazione che opera nel campo della sostenibilità) e Döll (architetti). Si tratta in pratica di una pista da ballo che cattura l’energia del ballo, trasformando il movimento dei corpi danzanti in elettricità. L'energia elettrica convertita può quindi essere utilizzata per le luci – rendendo la pista da ballo interattiva con i movimenti di chi balla – o per altri apparecchi elettrici del locale. Il fenomeno fisico su cui si basa la conversione del movimento in elettricità è la piezoelettricità, ossia la capacità di alcuni materiali di generare una differenza di potenziale se sottoposti a una deformazione meccanica. (5 marzo 2012)

RELAX TRA I LIBRI...DI CARTA - Con l'avvento della lettura digitale ci si è un po' scordati l'atmosfera che può invece regalarci una biblioteca o una libreria. L'odore del libro e il silenzio quasi ovattato delle sale rendono la lettura un momento astratto dove la fantasia innata in ciascuno di noi prende il sopravvento. Fortunatamente le librerie non vanno comunque a scomparire. A confermarlo la recente inaugurazione di una nuova biblioteca a Vennesla, in Norvegia (vedi foto qui). Dallo stile moderno e minimalista, la biblioteca progettata dall'azienda Helen & Hard, ospita al suo interno un caffè e delle aree di ritrovo per vivere il momento della lettura completamnte rilassati. Puoi vedere la classifica delle 20 librerie più belle del mondo a questo link. (27 febbraio 2012)

L'ORTAGGIO PASSA AI PIANI ALTI - Un edificio di 40 metri per la coltivazione di frutta e verdura. Succede a Linköping, città svedese nota soprattutto per la sua università e per la prospera economia industriale tessuta da compagnie importanti hi-tech, e che da oggi sarà riconosciuta anche come la prima città ad aver costruito la più imponente serra metropolitana.
Voluta per contrastare la crescente mancanza di terra fertile e gli elevati costi ambientali del trasporto dei generi alimentari dalla campagna alla città, l'edificio rifornirà la comunità cittadina di frutta e ortaggi, direttamente in loco, praticamente a km zero. (20 febbraio 2012)

Nessun commento:

Posta un commento