27 settembre, 2013

Giovani agricoltori crescono. Al via Agricoltura Milano Festival

Il settore imprenditoriale agricolo giovanile italiano sta registrando negli ultimi anni una significativa crescita. Lo dimostrano i numeri con 58.663 aziende agricole guidate da imprenditori sotto i 35 anni. Di queste, circa il 70% opera in attività multifunzionali: si va dall’agriturismo alle fattorie didattiche, dalla vendita diretta dei prodotti tipici alla trasformazione aziendale del latte in formaggio, dell’uva in vino, delle olive in olio.

Proprio per favorire lo sviluppo di una nuova possibilità occupazionale per i nostri giovani, il 4 ottobre 2013, nel contesto della prima edizione di Agricoltura Milano Festival, i giovani imprenditori delle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano e l’Associazione  giovani imprenditori agricoli (AGIA) racconteranno la propria esperienza di lavoro ai coetanei e a coloro che sono in cerca di nuovi sbocchi professionali. Il convegno “Agricoltura giovane: mi piace” si terrà alle ore 15:00 presso Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12.

Agricoltura Milano Festival di scena dal 4 al 6 ottobre nella cittadina milanese e si propone come un’intensa tre-giorni di dibattiti, convegni, mostre e incontri volti a promuovere una maggiore conoscenza del tema agricolo e a valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare, a tutti gli effetti crocevia nazionale di flussi economici e produttivi.

Lo spreco alimentare sarà il tema centrale del Festival, ma la nuova iniziativa milanese dedicherà ampia attenzione anche al tema appunto dell’occupazione giovanile e approfondirà le crescenti opportunità professionali nel campo dell’agricoltura.

Agricoltura Milano Festival si propone quindi di affrontare le sfide che l’agricoltura giovane pone ai giovani imprenditori e vuole dare risposte e consigli per intraprendere una carriera nel settore. Non si parlerà solo di formazione universitaria ma anche al ruolo fondamentale degli interventi di politica economica a sostegno dei giovani in agricoltura.

Per visualizzare il programma completo del Festival clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento