06 settembre, 2013

Conosco la mia Terra e quindi la rispetto

Avete fatto caso come negli ultimi tempi si parli spesso di sostenibilità ambientale, buone pratiche, ecologia, biologico...Chi per business chi per vero e proprio credo, sta di fatto che volenti o nolenti oggi siamo tutti coinvolti nel grande percorso educativo che ci rende inevitabilmente più attenti e sensibili alla salute del nostro Pianeta...Che non sia troppo tardi, però?!?! Beh quale che sia la risposta, personalmente preferisco pensare meglio tardi che mai, anche perché sono dell'idea che se impari a rispettare la tua Terra impari a rispettare anche il prossimo...amen...
Riflessioni ecclesiastiche a parte, ben vengano le iniziative rivolte ai giovani sui temi di salvaguardia ambientale che se illustrate bene e con costanza portano ad assumere atteggiamenti sani nella semplice vita quotidiana con netti benefici sulla salute del Pianeta Blu.

Sono quindi numerose le iniziative "green" per le scuole e oggi ne scovo un'altra che mi sembra interessante e lodevole. 
Denominata “La Mia Terra Vale! , è una campagna di educazione ambientale messa a punto dal progetto LIFE fa.re.na.it (Fare Rete Natura 2000 in Italia) proposta a tutte le scuole italiane, con l’invito a sviluppare iniziative e azioni concrete per la valorizzazione e la tutela dei propri territori.

L’iniziativa , che va a coinvolgere le scuole primarie e secondarie, intende favorire la conoscenza delle aree Natura 2000 e promuovere la biodiversità. Il progetto fa.re.na.it è realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e giovanile) in partenariato con ISPRA, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente  ed è realizzato con il contributo economico del Programma Life + della Commissione europea nonché con il cofinanziamento dei Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.

Registrandosi sul sito www.lamiaterravale.it sarà possibile aderire al progetto e partecipare ad un apposito concorso: in palio soggiorni e campi scuola in Aree Protette di grande pregio. Ogni classe (o gruppo di più classi) è invitata ad “adottare” un’area nelle vicinanze della propria scuola, o del luogo di residenza della maggior parte degli alunni.

L’area prescelta può essere costituita da:

  • un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) o parte di esso;
  • una Zona di Protezione Speciale (ZPS) o parte di essa;
  • un’area protetta, al cui interno siano presenti uno o più siti SIC / ZPS;
  • un’area agricola o rurale limitrofa, o in connessione, ad un SIC o una ZPS.

L’area prescelta dovrà costituire il luogo su cui sarà sviluppato un “piano” di approfondimento, valorizzazione e/o tutela, guidato da uno o più insegnanti e realizzato da parte dei ragazzi.

Lo staff del progetto fa.re.na.it ha istituito un'apposita segreteria didattica che potrà seguire e aiutare le scuole partecipanti nella progettazione e nello sviluppo delle attività.


Al termine dell’anno scolastico, la classe o il gruppo dovrà produrre un elaborato che dovrà documentare attraverso un supporto a sua scelta (video, audio, testo) le attività svolte e i risultati ottenuti nel corso del progetto. 

Le adesioni all’iniziativa da parte delle scuole dovranno pervenire  entro il 15 novembre 2013


Le classi aderenti riceveranno il gioco didattico Agronauti – coltivatori di biodiversità e un kit per diventare “custodi della biodiversità”. Infine agli insegnanti sarà distribuita una Guida Metodologica, con approfondimenti e suggerimenti teorici e pratici sui temi della conservazione della biodiversità e di Natura 2000, sull’agricoltura sostenibile e sulle migliori pratiche educative.

In alcune regioni italiane saranno inoltre realizzati seminari di formazione e aggiornamento per docenti sui temi della biodiversità.


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