10 febbraio, 2012

Milano si fa green, con stile

Foto di Luca Bonfanti*
Anche nel cuore di una città come Milano qualcosa di verde batte ancora.
Acli, Arci, Legambiente, Terre di Mezzo e Avanzi, con il patrocinio del Comune di Milano, hanno recentemente presentato l'iniziativa "Con Stile, cambio vita a Milano", un nuovo patto di cittadinanza volta  a sostenere il cambiamento degli stili di vita e di mobilità.

Per quelli in cui credono ancora in una vita migliore basteranno pochi e semplici impegni quotidiani per risparmiare di più e inquinare di meno. Famiglie e singoli cittadini, condomini, circoli, associazioni, parrocchie, scuole, negozi, uffici e industrie saranno così invitati a creare l'Italia del futuro, un'Italia più sana e più vivibile.
Partecipare all'iniziativa è semplice. E' sufficiente compilare il modulo di registrazione scegliendo le azioni che si intende adottare. Non mancheranno incontri pubblici e di supporto per intraprendere e portare avanti le azioni.

La campagna si prefigge nei primi suoi 12 mesi di coinvolgere 2mila "attori del cambiamento" monitorando la trasformazione delle scelte di consumo e di servizio di circa 10.000 milanesi.

Dal 30 marzo al 1° aprile presso la Fiera degli stili di vita "Fà la cosa giusta!" ci sarà il primo incontro tra tutti i nuovi "attori".
Al termine dell'iniziativa verranno monitorati i risultati, il numero delle adesioni, i progressi compiuti, il contributo al benessere generale della città, e verrà elaborato un report di sostenibilità e di rilancio della campagna.

Purtroppo nel momento della mia registrazione mi sono dovuta interrompere perché l'iniziativa è rivolta ai soli cittadini milanesi e la mia zona qui in brianza non è coinvolta. Peccato.
Le azioni però proposte dalla campagna le può adottare anche un non milanese. Ve ne suggerirò qualcuna evitando le più comuni e conosciute.

  • Al bar e al ristorante chiedere di bere acqua dal rubinetto, è un diritto del consumatore sappiatelo. Poi oltre ai vantaggi ambientali anche sul conto finale puù incidere davvero poco (contro i 2 euro circa a bottiglia che solitamente ci troviamo a dover pagare).
  • Anche se non si possiede il giardino è possibile creare il proprio orto fai-da-te sul terrazzo che oltre a garantirci sempre prodotti freschi e sani a km 0 contribuisce a un risparmio sulla spesa.
  • Capisco che questi giorni di gelo abbiano a tutti fatto metter mano al termostato di casa. Ma mantenere una temperatura di 20 gradi è sufficiente ed è anche quella massima consentita per legge e raccomandata dalle norme di igiene come ideale per il benessere e per il bilancio familiare.
  • Non lasciare le apparecchiature elettriche in modalità stand by che porta a un consumo dell’11% di tutta l’elettricità di una famiglia, per una spesa almeno di 70 euro all’anno. Staccate le spine.
  • Generalmente l'80% dell'elettricità consumata da una lavatrice viene utilizzata per scaldare l'acqua alla temperatura del ciclo di lavaggio. Meglio preferire lavaggi a 40°. Un ciclo a 90 gradi fa cnsumare il doppio di uno a 40°.
  • Non da ultimo qualche azione di volontariato. Anche se può sembrare non rientrare con gli obiettivi della campagna, dedicarsi al volontariato è il primo passo per una buona scelta di stile di vita. Si possono dedicare agli altri anche sole poche ore a settimana ma può diventare un'occasione per fare nuove esperienze e ed essere fonte di importanti gratificazioni personali.
Chi come me è una cittadina della brianza può iniziare con questi piccoli accorgimenti, nella speranza che iniziative di questo genere si propaghino in tutte le zone della Penisola anche in quelle non considerare con alto tasso di inquinamento.


*Luca Bonfanti. Giovane artista italiano capace di posare sulle sue tele cromatismi e forme delicatamente profonde e surreali. Ha ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali. È membro degli artisti del “Museo della Permanente di Milano”, dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti “Tau Visual” e dell’associazione International Advertising Association “IAA”. Presidente dell’associazione artistica “Temenos” e titolare dell’agenzia di pubblicità “Bimage Communication.”

Nessun commento:

Posta un commento