28 febbraio, 2012

Pedofilia: “Oggi ti leggo la storia di…”

Questo post mette un po’ a disagio lo so, ma quanti come me si son trovati a voler parlare con i propri figli di pedofilia? E non si tratta di eccessiva preoccupazione e ansia. Sono convinta che il genitore debba parlare di pedofilia con il proprio figlio/a. I bambini si fidano degli adulti e purtroppo anche di quelli malintenzionati. E per non farli vivere nell’ansia è giusto trovare il modo più sereno e tranquillo per portare loro a conoscenza del loro corpo e di come difenderlo.

Secondo i dati raccolti dal Consiglio d’Europa, oggi in Europa 1 bambino su 5 è vittima di una qualche forma di violenza sessuale e si stima che circa nell’80% dei casi, l'abusante è all'interno della cerchia famigliare.
Nell’ambito di una campagna volta a fermare le violenze sessuali sui bambini istituita proprio dal Consiglio d’Europa, ha preso vita il sito “Quinonsitocca”, studiato per aiutare i genitori ad avviare un dialogo con i propri figli sull’argomento.

Sul sito è disponibile online il libro “Kiko e la mano”, una fiaba della buonanotte molto breve e semplice che spiega ai bambini la Regola del Quinonsitocca in maniera chiara e diretta da leggere ai più piccoli senza creare in loro ansie e paure.
Inoltre il sito fornisce ai genitori utili suggerimenti su come spiegare la pedofilia al proprio figlio.

Uno strumento davvero prezioso per aiutare i nostri figli a difendere il proprio corpo.

1 commento:

Simona ha detto...

Ciao, bella scoperta il tuo blog! Sono d'accordo con ciò che scrivi, io mi sono domandata spesso come affrontare l'argomento con mio figlio di 9 anni. Si sentono sempre più frequentemente notizie al telegiornale che è difficile commentare in famiglia. Guarderò il sito che consigli e cercherò il libro, mi sembrano ottimi strumenti per affrontare un argomento così difficile. Ciao a presto

Posta un commento