23 febbraio, 2012

Libri digitali sui banchi di scuola

Buone notizie per le famiglie italiane sempre alle prese con libri scolastici ogni anno più cari. Dal 2013, infatti, i libri di testo dovranno essere anche in formato digitale.
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione nella circolare n. 18 Prot. N. 703, a partire dal prossimo anno accademico per tutte le scuole di ogni ordine e grado, i libri di testo dovranno essere redatti in forma mista, ossia in formato cartaceo e digitale ed essere quindi interamente scaricabili da Internet.

Questa novità porterà certamente dei vantaggi alle famiglie. Difatti i libri elettronici sono più vantaggiosi in termini economici. E’ però necessario che la nuova disposizione ministeriale mantenga la redazione mista dei libri scolastici perché non dobbiamo dimenticare che esiste comunque una fascia della popolazione che subisce ancora un divario digitale (digital divide) sia per una questione socioeconomica sia per una questione di copertura di banda larga ancora presente in certe aree del territorio.

Consentitemi inoltre di appuntare ancora una cosa. Ben vengano queste misure di ammodernamento tecnologico all’interno della nostra nuova società, ma ancor più graditi sarebbero degli ammodernamenti delle strutture scolastiche sia a livello didattico ma soprattutto a livello di struttura degli stabili troppo spesso lasciati a deleteri invecchiamenti che mettono a rischio la sicurezza di alunni, insegnanti, nonché di bidelli e di tutto il personale presente.

Nessun commento:

Posta un commento