06 novembre, 2011

Macché sport, facciamoli giocare

Maltagliati educational - Genitori all'appello
a cura di Maltagliati diversi


Io sono nata negli anni '70 e, forse per ubicazione particolare di casa mia, sono riuscita a passare  l'infanzia giocando a palla, a ce l'hai, rialzo, nascondino, moscacieca...per strada! E a tutt'oggi mi ricordo ancora quei pomeriggi trascorsi con i vicini di casa, che nonostante le litigate, le prese in giro, mi hanno fatto tanto divertire. Ma sopratutto mi hanno aiutato a crescere.
Erano, anche se sono passati solo 30 anni, altri tempi. Altri tempi... La strada era il campo di battaglie infinite. Ma oggi quella strada non c'è più e così, pediatri in primis, ci rifilano false convinzioni su quanto faccia bene ai bambini lo sport, l'attività fisica. Tant'è che quest'anno anch'io mi sono fatta convincere dalla pediatra e ho fatto provare a mia figlia atletica. Un mese di attività che a lei è piaciuta ma che a me ha sempre lasciato un interrogativo: ma si sta divertendo veramente? Ma davvero le farà bene?
Finalmente la risposta. E qui devo dire grazie a una stimatissima pediatra di quelle vere che non viaggiano con le tabelle. “Far fare sport ai bambini??? Tutte balle!” Ai bambini di oggi non serve lo sport, serve il gioco. Dalle 8 alle16 sono a scuola, e si sa a scuola non si può certo giocare. Vengono a casa e neanche la mamma più brava di questo mondo si mette a giocare con il proprio figlio. Gli si fa far merenda (neanche di quelle più sane) e poi un po' di Tv e il nuoto, la danza...quella volta a settimana. Che non serve assolutamente a niente!!!!
Qualcuno può anche dirmi che lo sport equivale comunque a un momento di gioco, beh non venite a dirmi che il nuoto è un gioco. Un quarto d'ora per cambiarti, un po' di ginnastica e poi a nuotare in corsia, senza neanche la possibilità di socializzare e soprattutto di giocare.
Vogliamo far fare sport ai nostri figli, bene. La domenica mattina una sana biciclettata col papà equivale a un'ora di atletica, di danza e quant'altro. E poi non dimentichiamoci che a scuola ginnastica già la fanno.

Così finalmente ho la conferma: farle abbandonare atletica non sarà l'errore più grande della mia vita.
Fortunatamente le porte del laboratorio Fiabe in gioco che frequentava già da tre anni c'è ancora e le porte sono aperte. Appuntamento quindi a martedì, giornata ludico-espressiva, una ginnastica per la mente che si sa, mens sana in corpore sano!!!!

A 8 anni i bambini vanno ancora un po' guidati nelle loro scelte. Aiutiamoli nel miglior modo possibile, però.



Nessun commento:

Posta un commento