27 ottobre, 2011

I figli della Silicon Valley a scuola senza computer

Maltagliati globe
Notizie dal mondo
a cura di Maltagliati Diversi 
Mentre tutti si affrettano a trovare per il proprio figlio la scuola più all’avanguardia e super tecnologicamente attrezzata c’è chi opta ancora per scuole vecchio stampo dove a far da padrona sono le “ancestrali” carta e penna. E a ricercare per i propri figli suddette scuole non sono nomi comuni ma parliamo di nomi che fanno binomio con tecnologia, come il chief technology officer di eBay ma anche come dipendenti Google, Apple, Yahoo e Hewlett-Packard.
L’istituto è la scuola Waldorf della penisola , una delle circa 160 scuole Waldorf nel paese che sottoscrivono una filosofia di insegnamento incentrato sulla attività fisica e l'apprendimento attraverso creatività e attività pratiche. Coloro che appoggiano questo approccio dicono che i computer inibiscono il pensiero creativo, il movimento e l'interazione.
Il metodo della Waldorf nonstante il suo radicamento accende ancora molti dibattiti circa il ruolo del computer nell'educazione.
“Sostanzialmente rifiuto l’idea che sia necessario l’uso  della tecnologia per imparare la grammatica" ha dichiarato Alan Eagle, un cinquantenne la cui figlia, Andie, è una dei 196 bambini della scuola Waldorf elementare; il figlio Guglielmo, di 13 anni, frequenta la vicina scuola media. "L'idea che un'applicazione su un iPad possa insegnare meglio ai miei figli a leggere o fare aritmetica è ridicola".
La cosa che fa strano di questa affermazione è che la signora Eagle di tecnologia ne sa qualcosa. Ha conseguito una laurea in Informatica presso il Dartmouth ed è l’executive communications di Google. Usa un iPad e uno smartphone. Ma dice che sua figlia "non sa come usare Google", e suo figlio sta apprendendo ora le prire regole dell’informatica. Tre quarti degli studenti qui hanno i genitori con una forte connessione high-tech. Mr. Eagle, come altri genitori, non vede alcuna contraddizione. La tecnologia, dice, ha il suo tempo e luogo.
Mentre altre scuole della regione si vantano della loro aule cablate, la scuola Waldorf abbraccia un semplice, retro look - lavagne con gessetti colorati, librerie con enciclopedie, scrivanie di legno pieno di cartelle di lavoro e n. 2 matite.
Beh forse se tornassimo tutti un po’ indietro e abbracciassimo anche noi la filosofia della Waldorf forse avremmo figli meno annoiati presissimi con il proprio DS.
Non credete?


Nessun commento:

Posta un commento