27 ottobre, 2011

Difendiamo i nostri figli dai porno-adescamenti sui social network

Maltagliati educational - Ricette per giovani
a cura di Maltagliati diversi

Presentato oggi “Per un web sicuro”, progetto promosso da Moige - movimento genitori, in collaborazione con Trend Micro, Cisco e Polizia Postale e con il patrocinio di Anp - Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, con l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti su un uso corretto e responsabile di Internet.

La ricerca. Da una ricerca condotta da SWG per il Moige  colta a comprendere il grado di consapevolezza dei genitori rispetto alla fruizione di media da parte dei minori, è emerso il 70% dei minori navigano in rete quotidianamente. Ciò che appassionano i ragazzi al web sono emersi il gioco (44%) e a seguire il reperimento di informazioni utili per lo studio (40%). Per i figli più grandi la rete diventa, invece, prevalentemente uno strumento di socializzazione attraverso i social network.
L’utilizzo dei social network però non è accompagnato da una adeguata consapevolezza dei pericoli per la privacy e da una sufficiente conoscenza delle necessarie misure di protezione. Infatti, solo 3 adulti e 4 ragazzi su 10 sanno come impostare le relative regole di privacy.
Da parte dei genitori, nonstante mostrino forti preoccupazioni per per la pedofilia, sembra comunque prevalere da parte loro un “controllo ambientale generico” e solo in una percentuale bassissima (solo il 7,8%) utilizzano le funzioni di Parental Control messe a disposizione dai software di sicurezza.

Dai dati forniti dalla Polizia Postale, la pedofilia on line si conferma l’emergenza maggiore per ciò che concerne il web: dal 1° gennaio al 30 settembre 2011, sono stati effettuati ben 16.142 monitoraggi e 554 perquisizioni. I denunciati sono stati 685 e gli arrestati 39.

La campagna di sensibilizzazione. Dal 27 ottobre a Roma prenderà il via una campagna di sensibilizzazione che prevede una serie di incontri con gli studenti e i docenti in orario scolastico, nel corso dei quali gli operatori volontari discuteranno con i ragazzi le tematiche relative ad internet e al suo corretto utilizzo attraverso l’ausilio di materiale visivo. Incontri formativi anche per i genitori in orari serali.

Dopo la prima tappa romana il tour giungerà in Lombardia: il 12 novembre a Como, 14 novembre a Desio (MI), infine, dal 15 al 18 novembre a Milano.
Sarà poi la volta del Piemonte, 22 novembre a Bra (CN) e dal 23 novembre al 3 dicembre a Torino. Il 5 e 6 dicembre si fermerà a Ravenna. La campagna proseguirà, poi, in Campania, a Salerno, dal 7 al 13 dicembre, per tornarvi a fine tour il 20 dicembre. Dal 14 al 17 dicembre sarà in Puglia a Bari e, infine, lunedì 19 dicembre raggiungerà Frascati (RM).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei avere riferimenti per partecipare agli incontri.
Grazie

Maltagliati Diversi ha detto...

Può visionare tutte le informazioni a questo link http://www.genitori.it/documento.asp?sotto=598&sessionC=598

oppure telefonare al n° 06.32.36.943

Posta un commento