30 novembre, 2012

A Roma "Il cibo non è solo cibo!"



Iniziative


Questo post è per rendere nota l'iniziativa dell'Associazione Museo Energia che con la sua attività di educazione, formazione e informazioni ha dato vita all' iniziativa “I E.A.T. energia, alimentazione e teenagers” un percorso per giovani studenti per incoraggiare una visione del mondo coerente con il rispetto dell’ambiente e con i valori del benessere comune. Una proposta per stimolare le discipline a confrontarsi e interagire aiutando gli studenti a ricomporre i saperi e a vivere l’apprendimento scolastico ed extrascolastico come un qualcosa di vivo concretamente legato alla realtà locale e globale in cui sono quotidianamente immersi. 


Tale iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Roma e Provincia, si snoderà attraverso cinque lezioni/dibattito riservate agli studenti; un concorso nazionale e una cerimonia conclusiva che vedrà esposti i migliori elaborati realizzati dai ragazzi.

Per il concorso il tema prescelto sarà Il cibo non è solo cibo! le interrelazioni tra prodotti alimentari, consumo, scarti ed energia. E’ richiesta particolare attenzione ai contenuti scientifici, culturali e sociali nel rispetto di uno sviluppo sostenibile, attento alla salute dell’uomo e dell’ambiente.
Con questo concorso i giovani partecipanti saranno chiamati ad esprimersi su questo tema, stimolando così  il loro pensiero critico, la curiosità e meraviglia attraverso una partecipazione attiva che li porterà a diventare mediatori, nella propria comunità scolastica ed extrascolastica, della comprensione della necessità di un cambiamento volto a salvaguardare gli equilibri ecologici e la qualità della vita di tutti.

Ogni studente o gruppo di studenti (massimo quattro studenti di una singola classe o di più classi) dovrà sviluppare una campagna informativa ideata direttamente da loro e dovrà prevedere:
  • ideazione del logo e dello slogan;
  • ideazione materiale informativo (locandina, brochure, volantino, …);
  • divulgazione della campagna creando una apposita pagina facebook e/o blog;
  • diffusione diretta da parte degli studenti della campagna in ambienti scolastici ed extrascolastici;
  • rendicontazione dell’attività svolta e risultati conseguiti attraverso una relazione di massimo sei cartelle di stampa (.doc, .docx) accompagnate da fotografie (scattate dai ragazzi) e/o illustrazioni (realizzate dai ragazzi).

Per informazioni: segreteria@museoenergia.it

Nessun commento:

Posta un commento