Iniziative
Questo post è per
rendere nota l'iniziativa dell'Associazione Museo Energia che con la sua attività di educazione,
formazione e informazioni ha dato vita all' iniziativa “I E.A.T. energia,
alimentazione e teenagers” un percorso per giovani studenti per
incoraggiare una visione del mondo coerente con il rispetto dell’ambiente e con
i valori del benessere comune. Una proposta per stimolare le discipline a
confrontarsi e interagire aiutando gli studenti a ricomporre i saperi e a
vivere l’apprendimento scolastico ed extrascolastico come un qualcosa di vivo
concretamente legato alla realtà locale e globale in cui sono quotidianamente
immersi.
Tale
iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria
Superiore di Roma e Provincia, si snoderà attraverso cinque
lezioni/dibattito riservate agli studenti; un concorso nazionale
e una cerimonia conclusiva che vedrà esposti i migliori elaborati
realizzati dai ragazzi.
Per
il concorso il tema prescelto sarà Il cibo non è solo cibo! le
interrelazioni tra prodotti alimentari, consumo, scarti ed energia. E’
richiesta particolare attenzione ai contenuti scientifici, culturali e sociali
nel rispetto di uno sviluppo sostenibile, attento alla salute dell’uomo e
dell’ambiente.
Con
questo concorso i giovani partecipanti saranno chiamati ad esprimersi su questo
tema, stimolando così il loro pensiero critico, la curiosità e meraviglia
attraverso una partecipazione attiva che li porterà a diventare mediatori,
nella propria comunità scolastica ed extrascolastica, della comprensione della
necessità di un cambiamento volto a salvaguardare gli equilibri ecologici e la
qualità della vita di tutti.
Ogni
studente o gruppo di studenti (massimo quattro studenti di una singola classe o
di più classi) dovrà sviluppare una campagna informativa ideata direttamente da
loro e dovrà prevedere:
- ideazione del logo e dello slogan;
- ideazione materiale informativo (locandina, brochure, volantino, …);
- divulgazione della campagna creando una apposita pagina facebook e/o blog;
- diffusione diretta da parte degli studenti della campagna in ambienti scolastici ed extrascolastici;
- rendicontazione dell’attività svolta e risultati conseguiti attraverso una relazione di massimo sei cartelle di stampa (.doc, .docx) accompagnate da fotografie (scattate dai ragazzi) e/o illustrazioni (realizzate dai ragazzi).
Per
informazioni: segreteria@museoenergia.it
Nessun commento:
Posta un commento