19 novembre, 2012

G come Giocare o meglio, come Giro d'affari!

G come Giocare! Mi verrebbe più da dire G come Giro d'affari!
Sì, proprio così, G come Giro d'affari perché è questo che a mio avviso ha rappresentato l'evento milanese dedicato al gioco del bambino. In realtà altro non era  che l'ennesima trovata commerciale. 

La mia partecipazione alla kermesse G come Giocare nasce per la volontà di trascorrere una domenica da sola con mia figlia, di 9 anni, ma mio malgrado scelgo come destinazione proprio questa fiera che si proclamava quale spazio speciale dedicato ai bambini con giochi, laboratori e altre attività tagliate su misura per loro. Quindi un'occasione per condividere dei momenti giocosi insieme ai propri figli.


In realtà la proposta al piccolo pubblico, ovviamente letteralmente estasiato davanti ai numerosi "balocchi", altro non era che un invito al consumismo, dimenticando invece l'importanza della grande G che recitava appunto il titolo della manifestazione.

In ogni stand veniva proposta sì un'attività ma strettamente legata al prodotto esposto, tra l'altro dai costi ben lungi dal loro effettivo valore. Bambini invitati a giocare con l'ultimo giocattolo di grido che fino a qualche giorno prima ammiravano dietro a vetrine o nelle réclame che fino ad esaurimento (nervoso) passano quotidianamente in tv. Ora lo avevano lì, a portata di mano e dopo una intensa prova su campo, entrava in gioco il genitore abbagliato dall'entusiasmo del bambino che con la scusa del vicino Natale, o semplicemente per sfinimento,  procedeva all'incauto acquisto lasciandosi altresì ingannare dall'artefatto sconto-fiera....che permettetemi, alla faccia dello sconto fiera!

Aimé, oltre alla mia personale delusione ho dovuto fare i conti anche con la delusione di mia figlia che dopo un quarto d'ora dal nostro ingresso manifestava già dissenso e voglia di uscire al più presto...

Insomma, le mie aspettative erano ben differenti. Credevo fosse un luogo davvero a misura di bambino, quindi a scopo più educativo e culturale, un momento giocoso da condividere in famiglia. Invece altro non era che una fiera a misura di portafogli! Un vero e proprio momento G, come Giro d'affari!

Nessun commento:

Posta un commento