17 gennaio, 2012

La famiglia a tavola

“Buon Appetito - L'alimentazione in tutti i sensi” è il titolo della mostra interattiva allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano di scena dal 16 ottobre al 24 giugno 2012.
Un expo-lab dedicato ai giovani e alle loro famiglie che permetterà di vivere un’esperienza unica nel suo genere. I visitatori potranno toccare con mano l’intero passaggio del cibo attraverso il nostro corpo. Oltre 600 mq espositivi per affrontare tutte le tematiche legate all’alimentazione e al consumo del cibo, agli stili di vita, alla produzione degli alimenti e all’importanza della convivialità attraverso quiz multimediali, giochi, filmati, focus di approfondimento e dossier informativi.
Ci sono stata recentemente con mia figlia di 9 anni (è a partire da questa età che consiglio per la visita). Da adulta l'ho trovato molto interessante e di buon esempio per le future abitudini alimentari. Dal canto suo, la piccola si è molto divertita soprattutto vedendo l'intero percorso del cibo all'interno del nostro apparato digestivo finito poi in "cacca" nel WC posizionato ovviamente al termine dell'ultimo tratto intestinale (questa è la parte della mostra che l'ha fatta più ridere...). Anche le attività sono riuscite a coinvolgere la bambina che ha potuto cogliere dal gioco nozioni alimentari molto importanti. Molti anche i video trasmessi nei piccoli schermi posizionati qua e là all'interno della mostra con filmati su culture alimentari di altri Paesi.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (Via San Vittore 21) è comodamente raggiungibile con la metro M2 fermata S. Ambrogio. Un'occasione per lasciare la macchina a casa per un giorno.
Per i soci Coop il costo dell'ingresso è scontato.

Nessun commento:

Posta un commento