23 maggio, 2013

Anche la scuola verso EXPO 2015

Il mondo scolastico si prepara a essere protagonista di EXPO 2015 e in particolare del Padiglione Italia che sarà ispirato all’idea del Vivaio, per far germogliare giovani talenti. Al recente convegno La scuola verso l’Expo 2015 è stato presentato il Comitato Scuola EXPO e i valori, le riflessioni e le possibilità che l’Esposizione Universale, che si terrà a Milano nel 2015 sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, offre al mondo della scuola.
Il Comitato Scuola Expo, costituito dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la società Expo 2015 S.p.A., intende promuovere e coordinare le iniziative degli istituti scolastici sulle tematiche dell’Evento. Presieduto dal Direttore Francesco de Sanctis, vede anche la partecipazione dell’USR Piemonte, dei rappresentanti del MIUR e della struttura del Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia Expo 2015, Diana Bracco. 

“Le idee e i progetti a cui le scuole della Lombardia stanno già lavorando e lavoreranno in vista di EXPO 2015 - afferma il Direttore Generale dell’USR Lombardia, Francesco de Sanctis – costituiscono un segnale importante da parte della Scuola lombarda. Il nostro obiettivo è quello di stimolare, valorizzare, mettere in rete e arricchire le proposte degli istituti, elaborando nuovi modelli di presenza all’interno dell’evento EXPO. Punteremo ad una informazione consapevole, ad una partecipazione attiva e diffusa sul territorio, alla valorizzazione delle buone pratiche, con l’intenzione di andare oltre il semplice concetto di evento e stimolare, invece, l’originalità culturale e la passione educativa delle scuole. Expo sarà un modo per dare spazio alle idee dei giovani su temi strategici per il loro futuro e di importanza globale come alimentazione ed energia.  Sono certo che i nostri studenti daranno prova di competenze, capacità innovative e creatività, campi in cui hanno sempre dimostrato di sapersi esprimere al meglio, guidati dai loro docenti”. 

Per Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia: “Il concept di base del Padiglione Italia si snoda intorno al concetto di Vivaio: uno spazio che aiuti i progetti e i talenti a germogliare, offendo soprattutto ai giovani terreno fertile e nutrimento vitale. La scuola in una manifestazione culturale e internazionale di questa dimensione avrà un ruolo importante, anche perché saprà sicuramente mettere in campo le migliori energie d’immaginazione e progettualità presenti nel mondo dei giovani.”

“Se EXPO, come recita il BIE (Bureau International des Expositions) suo Ente organizzatore, è una Esposizione internazionale di natura non commerciale ma educativa – ha osservatoRiccardo Garosci, presidente del Comitato nazionale Miur Exposcuola 2015 - è soprattutto al mondo scolastico che devono essere dedicate le maggiori attenzioni, in chiave di informazione e di formazione. La scelta del tema vincente dell’Italia nella fase di candidatura, (l’alimentazione e la nutrizione), richiede anche il coinvolgimento dei ragazzi perché una migliore conoscenza di questi temi può migliorare la loro salute e aumentare la cultura e la passione verso questi temi che possono poi far parte delle loro successive scelte scolastiche e lavorative”.

Nessun commento:

Posta un commento