02 ottobre, 2012

Giovani con e per la natura!

Se da bambini è quasi spontaneo amare la natura e i suoi animali, da giovanotti si prende forse un po' più di coscienza scoprendo che oltre ad amarla la si può difendere agendo in prima persona. E il WWF offre proprio ai giovani la possibilità di agire dando loro la possibilità di prender parte alle 100 giornate sul campo organizzate da qui a dicembre in ben 31 Oasi Wwf sparse su tutto il territorio nazionale.

Il WWF infatti ha da poco aperto le iscrizioni autunnali per la nuova stagione del progetto “Giovani Protagonisti per la Natura”, realizzato con il contributo del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto intende far apprendere ai giovani (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) come tutelare il territorio e lo scopriranno insieme a esperti del WWF, naturalisti, biologi, fotografi, scrittori, geologi, responsabili di aree protette e tutti i professionisti che ogni giorno lavorano per garantire la meraviglia del nostro patrimonio naturale. Dall’avvio del progetto nel mese maggio sono già stati coinvolti circa 700 giovani in tutta Italia, una nuova community di studenti, universitari, ricercatori, giovani professionisti appassionati e impegnati per la natura.

Durante questi 100 nuovi incontri si esplorerà il territorio toccando con mano le sue meraviglie e le sue minacce, si ascolteranno i suoni notturni del bosco, si riconosceranno nidi e canti degli uccelli. Ma si potranno anche apprendere le tecniche della fotografia naturalistica e del giornalismo ambientale, della coltivazione biologica, gli strumenti per gestire un’area protetta, il censimento di anfibi e uccelli attraverso metodologie scientifiche.

Un'occasione per i nostri giovani chiamati a tutelare e valorizzare la natura italiana e dare così al nostro Paese un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento