29 maggio, 2012

Sentierando per sentieri

Foto di Sentierando
Chissà perché per anni mi sono sempre ostinata ad associare le vacanze estive con un soggiorno balneare. La svolta però arrivò dalla mia anima gemella qualche anno fa quando di fronte all’ennesima proposta di vacanza al mare mostrò apertamente evidenti segni di disappunto.
Così, per amore suo, decido di accontentarlo e di accettare il suo invito a trascorrere almeno una volta nella mia vita una vacanza in montagna.
Scegliamo come meta le Dolomiti, Signore montagne e ne rimango estasiata. Non avrei mai creduto che una vacanza potesse così rigenerarmi, farmi sentire un tutt’uno con la mia Terra, la mia Natura. Un’esperienza meravigliosa e che da allora ho voluto continuare a condividere con mio marito e le mie figlie.

Così inevitabilmente, essendo una navigatrice incallita nella Rete, sono sempre alla ricerca di consigli su mete, sentieri e panorami delle nostre amate montagne. Ed è così che infatti scopro Sentierando, un’associazione nata nel 2006 su iniziativa di un gruppo di appassionati della natura e della montagna. Alla base di Sentierando c’è la volontà di promuovere la conoscenza e il rispetto del paesaggio e dell'ambiente attraverso l'organizzazione di numerose attività volte a far vivere la natura sia ai grandi sia ai piccini.
Proprio a quest’ultimi l’Associazione ha pensato in particolar modo, mettendo a punto dei percorsi didattici per le scuole. Con Scuola&Ambiente la didattica ha un’occasione per vivere un’esperienza unica ed emozionante, portando la tradizionale “aula” fuori dalle mura scolastiche e trasformando l’ambiente e il paesaggio in qualcosa di vivo che infondi ai bambini curiosità, conoscenza e approfondimento del mondo che abitano. E per i giovani di oggi che tendono perlopiù a condurre una vita sedentaria, l’esperienza non potrà che essere positiva oltre che unica e ricca di emozioni attraverso la partecipazione agli oltre 50 programmi di escursioni e trekking che Sentierando offre per ogni esigenza e gusto.

Penso sempre che sia più costruttiva una passeggiata su un sentiero in mezzo alla natura piuttosto che la classica gita al museo!

Nessun commento:

Posta un commento