05 maggio, 2012

Quando la lirica incontra il cibo

L.Beltrametti, L.Grigoletto e D. Stigliano
Sublime. E’ con questa parola che mi sento di riassumere la serata di ieri al Ristorante GRIG. E’ inutile che ve lo nasconda, chi mi segue sa che in più occasioni ho dedicato i miei post a questo locale. Sapevo che i proprietari erano i genitori della compagna di scuola di mia figlia, ma ebbi l’occasione di avvicinarmi a loro solo quando intrapresi la mia attività sul blog.
Ero agli albori e avevo bisogno di materiale su cui poter iniziare a lavorare, da lì l’idea di portare alla ribalta gli enti che solo i ristoratori più bravi sanno organizzare. L’incontro con i Grigoletto si presentò proprio nel momento perfetto. Infatti, si sarebbe da lì a poco inaugurata al ristorante una nuova stagione con eventi di un certo spessore legati al mondo dell’arte. Da quell’incontro naque una stretta amicizia fatta di stima e rispetto reciproco e oggi posso dire di essere davvero lieta di aver trovato una famiglia ancora con sani principi e valori e che non posso far altro, insieme a mio marito, che condividere e ammirare.

Vi ho voluto raccontare tutto ciò perché voglio che sappiate che non c’è nessun contratto che mi leghi a loro e che quello che scrivo oggi e scriverò sicuramente in altri post a loro dedicati è ciò che veramente le loro serate sanno regalarmi. Ricchezze, come quella di ieri sera e che voglio condividere con voi con questi due video (perdonatemi la qualità da dilettante) perché non ci sono abbastanza parole per descrivere l’atmosfera, le vibrazioni e il sapore che la famiglia Grigoletto è riuscita a donare ai loro ospiti.

La serata ha visto pietanze dai profumi e dai sapori intensi all’altezza della voce e dalle armoniche arie interpretate dal soprano Daniela Stigliano e delicatamente appoggiate sulle note della pianista Laura Beltrametti.
Gli ospiti in sala hanno potuto per poco meno di due ore sprofondare nella linfa della musica lirica e farsi rapire da intense emozioni ascoltando arie delle più note opere, dal Ritorna vincitor dell’Aida alla Casta Diva della Norma di Bellini magnificamente interpretati dalla voce straordinaria di Daniela Stigliano.
 Il maestro Laura Beltrametti si è inoltre esibita con due deliziosi assoli tra cui la composizione più nota di Ludwig van Beethoven, Sonata al chiaro di luna (che avrete modo di apprezzare nel video qui sotto).
Al termine del concerto, il GRIG ha concluso la serata offrendo ricercate prelibatezze accuratamente abbinate alla vita degli autori o alle opere da loro scritte come Pasta alla Norma con chiaro riferimento alla Norma di Bellini o, ancora, come il piatto di fagioli per ricondurre a Giacomo Puccini che amava molto i piaceri della tavola povera o al più noto Tournedos alla Rossini. Ad ammaliare i palati non potevano mancare i vini delle cantine più prestigiose accuratamente selezionati.
Una serata ricca di sapori, profumo ed emozioni che è solito regalare il Ristorante GRIG nei suoi più importanti eventi. Quindi non mi resta che concludere e attendere la prossima serata!
Guarda i video
 

Nessun commento:

Posta un commento