11 dicembre, 2011

Quando il gioco va oltre il DS


Per chi come me preferisse far trascorrere ai propri figli una semplice ora di gioco può ricercare nella propria zona quei laboratori ludici dove i bambini scoprono il piacere dell'inventarsi con piccoli oggetti di uso quotidiano.

Dalle mie parti c'è “FIABE IN GIOCO”, un laboratorio di espressività creativa e ludica. In questa sede i bambini vengono stimolati alla scoperta di sé e degli altri e a vivere le proprie emozioni attraverso l’invenzione di fiabe e drammatizzazioni. Qui da qualche anno ci accompagno mia figlia che effettivamente ha sviluppato col tempo una maggiore ingegnosità e capacità di sviluppare il piacere di comunicare con gli altri.
Credo che ai bambini oggi manchino proprio gli strumenti per sviluppare e mantenere viva la fantasia. Non essendoci più i vecchi cortili questi laboratori possono diventare dei moderni campi di battaglia dove la creatività nascosta in ognuno dei piccoli guerrieri può emergere e dare origine a storie e avventure fantasiose che aiutano a crescere.

Il laboratorio è organizzato dall’Associazione Corpo e Movimento di Desio e fa capo a  Rino Mariella psicomotricista e psicologo.

Il centro si propone anche come punto d’incontro per le famiglie che hanno così modo di confrontarsi sulle problematiche inerenti la genitorialità, lo sviluppo e la crescita dei propri figli.

Nessun commento:

Posta un commento