17 febbraio, 2014

Noi, donne vere


Donne vere, immortalate nella quotidianità e che le vede finalmente protagoniste "vere".
E' questa la filosofia che ha ispirato l'agenzia Getty Images e la nuova sezione Lean In Collection aperta in collaborazione con l'organizzazione non governativa Lean In di Sheryl Sandberg, Chief operating officer di Facebook. 
Un progetto nato con lo scopo di mostrare l'immagine della donna di oggi spoglia di ogni stereotipo che dagli anni 80 oramai l'accompagna.


Volendo andare contro la classica figura di donna manager rappresentata il più delle volte in tacchi a spillo e tailleur mozzafiato con biancheria intima vedo e non vedo, o come la recente copertina del TIME dedicata a Hillary Clinton che ha utilizzato per rappresentare l'idea delle "donne al potere"  la classica scarpa col tacco che schiaccia un minuscolo uomo, la nuova collezione fotografica di Lean In/Getty mette invece in mostra donne e ragazze autentiche, dotate di vere capacità e in ruoli di comando. Una rappresentazione di donne di età diverse, corpi diversi, razze e occupazioni diverse. Donne con le rughe, donne coi capelli bianchi e uomini che accudiscono i figli e donne invece che aprono i convegni.

E' ora di dire stop! agli stereotipi delle donne segretarie, delle donne oggetto, di donne e uomini intrappolati nei tipici ruoli di genere. E' necessario che l'uguaglianza tra i sessi entri nella nostra cultura, nelle nostre case. Già all'interno delle nostre famiglie. 

Non possiamo più accettare sciocche pubblicità dove le capacità di una donna vengono rappresentate solo attraverso la propria sensualità, il proprio corpo o nel ruolo di mamma per quelle invece meno snelle e meno giovani. E' necessario un nuovo modello femminile più positivo e non dare il messaggio che la donna può mercificare il proprio corpo. Insegnare alle nuove generazioni che fare le veline non deve essere la massima aspirazione per una donna. 


Se le immagini della nuova collezione Lean In/Getty  venissero utilizzate dalle redazioni e dalle direzioni artistiche attraverso i supporti media, il marketing e le diverse agenzie sono certa che l'immagine e il ruolo della donna nella società cambierebbe!

Nessun commento:

Posta un commento