13 gennaio, 2013

Il piatto piange

Il recente rapporto pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità sulle abitudini alimentari dei bambini italiani, dipinge un quadro generale della famiglia made in Italy fornendo argomentazioni interessanti non solo da un punto di vista del "che cosa e come" mangiamo ma anche su ciò che sappiamo in materia di alimentazione e su quanto sappiamo trasmettere ai nostri figli nella quotidianità.
Nella prima parte del rapporto focalizzato sulle abitudini dei nostri bambini, emerge che il 6% dei piccoli è a dieta per problemi di peso, intolleranze e allergie mettendo in risalto che i bambini obesi avvertono anche problemi nel sonno e sono anche quelli che vedono irregolarmente il pediatra.
Dal canto nostro invece abbiamo ancora qualche lacuna. Infatti il 16% dei genitori ritengono che il succo di frutta sia la bevanda più indicata per i bambini e solo il 30% sa che frutta e verdura vanno consumati più di una volta al giorno.
Abitudini e gusti alimentari dei bambini sono spesso influenzati dalla TV e anche le scelte alimentari di noi genitori si stanno allontanando dal nostro modello di dieta mediterranea rimpiazzando piatti come legumi e pesce con carni rosse, salumi e bevande zuccherate: poco meno della metà dei bambini interpellati mangia regolarmente la verdura!

In conclusione, è il contesto familiare che guida le sane abitudini dei piccoli consumatori!


Nessun commento:

Posta un commento