26 novembre, 2013

Dietro a una vignetta il tratto di un artista

Ecco la "Cernuschi family"
disegnata da Claudio Cernuschi
“Bella domanda...penso utilizzerei degli animali, magari una famiglia di orsetti che come idea può apparire scontata ma... a fare la differenza sarebbe la storia o le storie e...il mio stile”. Risponde così Claudio Cernuschi, illustratore di libri per bambini e fondatore di Disognando, alla mia domanda su come racconterebbe a fumetti la famiglia di oggi. Una famiglia di orsetti, come tante, ma che a fare la differenza sono semplicemente i valori che ognuna di essa può trasmettere al suo interno e alla società. E Claudio Cernuschi è così, uno di tanti che, devoto al suo talento, riesce a dare con il suo stile e il suo tratto speciale un’anima ad ogni suo personaggio coinvolgendolo in storie fantastiche. “Ho sempre amato disegnare, da piccolo riempivo decine di quaderni con fumetti disegnati a biro inventando storie e personaggi fantastici...trasformare questa mia passione in lavoro è sempre stato il mio sogno”. E così è stato. Oggi Claudio Cernuschi è un illustratore bravissimo e un maestro anche se, come lui stesso confessa, “questa definizione mi suona ancora molto strana”.  
Claudio Cernuschi coltiva così il suo talento fin da giovane “ho fatto tanta “gavetta” cercando di adattare sempre il mio tratto e il mio modo di disegnare a stili molto differenti tra loro...ho disegnato da Stilton a Bugs Bunny, dai personaggi Kellogg’s a quelli Lindt, dai rebus per l’enigmistica alla progettazione di aree gioco ma anche vetrate natalizie e menù per ristoranti...mettendoci sempre del “mio” in ogni cosa che ho illustrato”. A fine di ogni lavoro dopo un primo momento di compiacimento inizia una profonda autocritica trovando “sempre qualcosa che avrei potuto realizzare meglio….rimane però immensa la soddisfazione per essere riuscito ad illustrare con il mio stile e creare storie o situazioni quasi completamente “mie”, non è facile ma per questo è ancora più bello”.

Ma c’è un’altra soddisfazione ancora più grande per Claudio e che realizza attraverso il suo laboratorio di fumetto Disognando. “Un laboratorio nato su richiesta di molti bambini che frequentando i miei corsi nelle scuole chiedevano come fare per imparare a disegnare i personaggi dei cartoni più amati...da qui l’idea di organizzare corsi veri e propri (divisi per fascia d’età e capacità) dove insegnare le tecniche base del disegno e soprattutto divertirsi a creare storie e illustrazioni di ogni genere. Lavorare con i bambini e vedere la passione che ci mettono nel disegno è una grande soddisfazione. Ma lavoro molto bene anche con gli adulti perché, si sa, la fantasia non ha età!”

Nessun commento:

Posta un commento