22 agosto, 2013

E io pago...

Avete mai sentito parlare di FareRaccolta? Si tratta di un nuovo sistema, ideato dal grafico pubblicitario Omar Pivi, che incentiva i cittadini a fare la raccolta differenziata. Come funziona è presto detto. All'interno dei Centri Commerciali che aderiscono all'inizitiva vengono installate delle macchine che "ingoiano" le bottiglie di plastica vuote, le compattano rendendole pronte per il riciclo. 
Il cittadino inserendo in questa macchina la sua bottiglia di plastica riceve in cambio un buono sconto da spendere all'interno di uno degli esercizi commerciali presenti nello Store e che hanno acquistato in parti uguali la macchina.

Con questa iniziativa nei Comuni di Ferrara, Resana (TV) e Misano Adriatico ad esempio sono già state raccolte circa 8 tonnellate di PET e distribuito 6.000 euro di buoni sconti ai cittadini che hanno partecipato alla raccolta. Non male.

Ma i vantaggi non sono solo per i cittadini. Anche le multi-utility che si occupano della raccolta differenziata godono dei vantaggi offerti da queste installazioni. Infatti le aziende ricevono pac­chetti di PET già pres­sati e puliti com­ple­ta­mente gratis. 
Idem per il Comune e la Pubblica amministrazione che si trovano un carico di lavoro in meno da dover gestire direttamente.
Ed è proprio su quest'ultimo punto che la domanda mi sorge spontanea: perché il cittadino deve pagare al Comune la tassa sui rifiuti? Con questo sistema l'Amministrazione comunale dovrebbe almeno scalare dal conto il costo riferito alla raccolta della plastica!!! E invece i soldi che risparmia in quali tasche vanno?

1 commento:

Claudio Menegatti ha detto...

Inoltre il pet viene venduto a 600€ a tonnellata!

Posta un commento