03 aprile, 2012

Scuole secondarie in classifica

Quali sono le migliori scuole secondarie lombarde? E quelle delle altre Regioni? Ad occuparsene la Fondazione Giovanni Agnelli attraverso un’indagine incrociata sui risultati di profitto e rendimento agli esami universitari di oltre 145.000 diplomati che si sono immatricolati e hanno frequentato il primo anno accademico. L’obiettivo dell’indagine è andare a vedere a ritroso da dove provengono e quali sono le scuole che hanno preparato meglio questi ragazzi.

Le Regioni oggetto dell’indagine sono Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria e le principali conclusioni sostanzialmente comuni a queste Regioni, pur nelle grandi differenze, sono tre:

  1. emerge la buona qualità della formazione fornita dagli istituti tecnici, se valutata in termini di effetto scuola;
  1. emerge un effetto provincia: gli studenti dei piccoli centri hanno in media performance universitarie migliori rispetto ai grandi centri urbani;
  1. nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la performance della maggior parte delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali.
La Fondazione Agnelli renderà disponibile la classifica, documenti di sintesi e metodologia dell’indagine sul proprio sito a partire dal 4 aprile.

Sul Corriere della Sera è possibile leggere un’anticipazione dell’indagine così come su Linkiesta da cui traggo la classifica delle scuole migliori della provincia di Monza e Brianza e Milano:

Monza e Brianza




Posizione
P. Di Rosa (parificata) 
Istituto tecnico commerciale
Desio (MB)
1
Marie Curie
Liceo scientifico e classico
Meda (MB)
11
E. Majorana
Liceo scientifico e classico
Desio (MB)
13
B. Zucchi
Liceo classico
Monza (MB)
18
A. Banfi
Liceo scientifico
Vimercate (MB)
21





Nell'ambito del progetto LIBERATE LA SCUOLA leggi anche



Milano e provincia 



Posizione
A. Volta
Liceo scientifico
Milano (MI)
6
Faes Monforte (parificata)
Liceo classico
Milano (MI)
19
G. Berchet
Liceo classico
Milano (MI)
20
C. Beccaria
Liceo classico
Milano (MI)
30
Leonardo da Vinci
Liceo scientifico
Milano (MI)
35

1 commento:

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa, fa sempre piacere sapere che ti interessi sempre con molta attenzione dei giovani, futuro del nostro paese.

Posta un commento