27 marzo, 2012

Appuntamento al buio

Dopo la recente iniziativa M'illumino di meno, si ripropone anche per questo sabato 31 marzo un'ora a lume di candela (dalle 20.30 alle 21.30).

Con L’Ora della Terra (Earth Hour) il WWF denomina un grande evento globale per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dopo la prima edizione del 2007 a Sidney, nel 2011 l'iniziativa si è diffusa vertiginosamente a forza di tam-tam su web e social media fino a contare quasi 2 miliardi di persone coinvolte, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni. Per un 'ora monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, hanno spento le luci insieme a cittadini, imprese, istituzioni  per intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.
In tantissime città i cittadini potranno prendere parte alle numerose iniziative promosse in occasione dell'Earth Hour 2012. Qui troverete un elenco dettagliato di chi fa cosa diviso per Regione.

In Lombardia ad esempio alla Fattoria del Panda Agriturismo Cascina Gervasoni di San Giovanni Bianco nel bergamasco organizzano una serata tra cibo e meditazione a lume di candela. All'Oasi Wwf Bosco di Vanzago (MI) invece si andrà alla scoperta di rapaci notturni tra i bui sentieri del bosco. E ancora, a Suzzana nella provincia di Mantova, il Wwf Po Mantovano organizza la serata con gli Astrofili per osservare le stelle dalla Torre civica fino a mezzanotte.

Ma tanti eventi vi aspettano per incoronare questa straordinaria iniziativa del WWF, Earth Hour 2012! Appuntamento quindi...al buio!

Nessun commento:

Posta un commento