03 ottobre, 2012

Vedo e faccio

Sicuramente qualcuno di voi lo avrà già visto. Per me però è la prima volta e non posso far altro che condividerlo con il mio fedele pubblico.
Il video si intitola "Children see. Children do" e le immagini ne esprimono chiaramente il significato. Vorrei però portarvi a una piccola considerazione dopo che avrete visto il video.




Ecco, come avrete potuto osservare siamo noi adulti responsabili per ogni singola azione dei bambini. Ma, a parte gli episodi di violenza inaudita ai quali né un adulto né tantomeno un bambino dovrebbe mai arrivare e, apro una parentesi, se ci si arriva forse è meglio rivolgersi a un medico che sarà sicuramente in grado di porvi rimedio o comunque attenuare eventuali disagi di cui non bisogna mai vergognarsi ma affrontare e chiudo parentesi, detto ciò a parte questi stati a cui un bambino non dovrebbe mai assistere, vorrei farvi notare quanti piccoli gesti vengono compiuti più o meno inconsciamente da noi adulti (con o senza la presenza di bambini). 


Buttare carta fuori dai finestrini (fazzoletti, delle caramelle, dei pacchetti di sigarette...);
Spegnere a terra mozziconi di sigarette
Sputare la cicca per terra
Entrare dalle porte senza dare la precedenza a chi sta per uscire. Idem quando si deve salire su un mezzo pubblico
Non fermarsi in prossimità delle strisce pedonali per far passare
Non lasciare, in coda, libero il passaggio o la via permettendo alle altre autovetture di passare
In auto non mettere la freccia quando si gira o ci si sposta di corsia (in uscita e in entrata)
Ignorare i segnali stradali e i limiti di velocità (per quanto a volte assurdi ci possano sembrare)
Non salutare le persone, o fare anche solo un cenno di saluto, la domenica o nei giorni di festa augurando buona giornata (anche quelle che non si conoscono)
Far fare la pipì al bambino sulla sabbia o in strada
Inviare con un SMS auguri natalizi o di compleanno, anziché fare una telefonata
...........
...........

Se ne potrebbero aggiungere ancora...Per cui, sì inorridisco vedendo le immagini di questo video, non dobbiamo però tralasciare gli innumerevoli piccoli gesti che fanno della nostra vita quotidiana esempio di civiltà, educazione e soprattutto rispetto per chi ci sta vicino, bambini compresi, e per il Pianeta su cui viviamo!

Hai altri gesti inopportuni da segnalare? Scrivili qui sotto nei commenti e contribuisci a far ritrovare un po' a noi tutti il senso delle buone e sane maniere!

Nessun commento:

Posta un commento