19 giugno, 2012

Strade di città deserte

Voi, amanti delle passeggiate, segnatevi in agenda questa data. Domenica 14 ottobre 2012 su tutto il territorio italiano si svolgerà la Giornata nazionale del camminare.
Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, l’iniziativa nasce dall’idea di FederTrek che ha pensato di raccogliere in un’unica giornata tantissimi itinerari e svariati momenti per camminare consapevolmente nella propria città o quella delle proprie origini per riscoprire vecchie strade, di quelle che riportano indietro nel tempo.

Tutti gli itinerari proposti avranno finalità storiche-artistiche ma anche eno-gastronomiche e uniranno vari spazi di una stessa città, dal centro alla periferia. L’iniziativa vede inoltre la collaborazione della rivista TREKKING&Outdoor, che da tempo sta lavorando nella promozione del camminare in città e che ha, per l'occasione, anche indetto un concorso che premierà il percorso più originale proposto da qualunque cittadino di qualsiasi località italiana (per partecipare basta andare sul sito della rivista con un solo clik qui).

Per noi tutti troppo presi dalla vita frenetica fatta solo di strade provinciali, strade statali e città deserte di umanità, la Giornata nazionale del camminare rappresenta un’occasione unica per farci sopraffare almeno per un giorno dai quei suoni, da quei profumi e da quei colori che solo le nostre città italiane sanno regalare. Un momento per vivere intensamente la nostra città con la sua storia, la sua cultura, la sua arte e i suoi sapori e, ovviamente, i nostri ricordi.


Per saperne di più clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento