28 gennaio, 2014

Vietato l'ingresso ai bambini. La nuova tendenza sta dilagando

Mentre da un lato gli amici a 4zampe presto avranno ingresso libero pressoché in tutti i locali pubblici, dall'altro sta dilagando il nuovo divieto No Kids che, se mi permettete, mi pare un poco assurdo! L'Italia però, si sa, è fatta di strane contraddizioni e non solo nel Bel Paese giacché la moda del Childrenfree pare arrivi dall'America.
Ne è la prova il libro della scrittrice Corinne Maier, "Mamma pentita, No Kid. Quaranta ragioni per non avere figli", divenuto in poco tempo un best seller e da cui si è ispirata la nuova tendenza sempre più diffusa a livello globale.

Si sa i bambini sono vivaci, piangono e sono anche capricciosi a volte. Da vietare loro di entrare in un locale pubblico, questo però no, mi sembra eccessivo! Ma pare che i colossi dell'imprenditoria pur di accaparrarsi nuove fette di utenza siano sempre più alle prese con floride strategie di marketing, tra cui proprio quest'ultima!
Non è dunque un caso che esistano già voli childrenfree come alcuni di quelli organizzati dalla compagnia inglese Thomas Cook Airlines e per lo più diretti verso villaggi e hotel che condividono la stessa filosofia.
La nuova "tendenza" si sta ahimè dilagando e anche tra alcuni resort e ristoranti italiani pare vi sia l'off limit ai bambini al di sotto dei 12 anni, alcuni addirittura sotto i 18.

Io non sono certo uno stratega del marketing ma faccio questo ragionamento: questi bambini cui ora i ristoranti, hotel vietano l'ingresso...prima o poi cresceranno e quindi potrebbero diventare presto o tardi potenziali clienti, giusto? Quindi se io, genitore, nel corso degli anni, mi segnassi tutti i locali in cui mio figlio non è  gradito e poi passassi questa bella lista al pargolo cresciuto?! Che cosa accadrebbe?! 
Resta inteso però un fatto: il buon senso. Io ho due figlie di cui la più piccola di 3 anni, piuttosto vivace (non maleducata!, ben inteso) ma pur sempre una bambina di tre anni. Ergo, non vado certo a inguaiarmi in un locale chic né tantomeno il sabato sera che per via anche dei tempi lunghi di attesa li trovo inadeguati ai pargoli. Quindi da parte mia evito di frequentare ristoranti o situazioni troppo stressanti per i bambini, soprattutto in orari troppo affollati. Questo almeno per rispetto verso i miei figli.

27 gennaio, 2014

Scuola: via con le iscrizioni online


Pronti di click? Ok, dalla mezzanotte del 27 gennaio sono aperte le iscrizioni online per le famiglie che devono far intraprendere ai propri figli il primo ciclo della scuola dell'obbligo ma anche il secondo ciclo e confermare la scelta della scuola secondaria di secondi grado. 
Come primo passo è necessario registrarsi sul sito del Miur dedicato alle iscrizioni online www.iscrizioni.istruzione.it e a partire dal 3 febbraio fino al 28 si potranno poi effettuare le iscrizioni vere e proprie. Fino al 28 febbraio sarà sempre possibile anche effettuare la registrazione. 
Quest’anno il Miur ha fortemente rinnovato il portale dedicato al servizio delle iscrizioni: è stato semplificato e dotato di una serie di clip esplicative per accompagnare le famiglie in tutte le fasi della procedura. Anche per le scuole c’è una brochure che si può scaricare e diffondere. Semplificati anche i servizi per chi deve fare l’iscrizione. Ad esempio è più facile recuperare username e password con cui ci si registra al sito.
Cliccando invece si "Scuola in chiaro" è possibile ricercare i piani formativi e altre informazioni delle scuole.

15 gennaio, 2014

Oscar Green 2014, aperte le iscrizioni

concorsi

Sono aperte le iscrizioni all'VIII edizione di Oscar Green 2014, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che esalta l’originalità, l’innovazione, la sostenibilità, la passione, le idee, la ricerca, la diversificazione ed i progetti di filiera delle imprese agricole italiane. 
Per partecipare al concorso sarà necessario presentare la propria candidatura entro il 14 marzo 2014, compilando il modulo sul sito http://www.oscargreen.it/
“Obiettivo del premio - spiega Coldiretti – è portare all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo agricolo, le esperienze vincenti d’imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d'appartenenza. Si tratta di un appuntamento che mette in evidenza progetti aziendali orientati alla multifunzionalità, alla qualità, al rapporto con il consumatore e con la società”.
Anche quest'anno sono sei le categorie in cui le aziende si potranno candidare: “Stile e cultura d'impresa”, “Non solo agricoltura”, “Esportare il territorio”, “In-filiera”, “Campagna Amica” ed “Ideando”. 
Prevista inoltre la menzione speciale “Paese Amico”. Possono partecipare al premio tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, che non abbiano più di 40 anni. Possono avere qualsiasi età solo gli imprenditori che si vogliono candidare nella categoria ''In-filiera''.

08 gennaio, 2014

Essere Genitori 3.0

Nativi digitali. Così vengono definite le ultime generazioni ma chi invece appartiene a qualche generazione fa può sempre fare un full immersion nell'era digitale e imparare i principali strumenti hi tech per non farsi cogliere impreparati dalle nuove sfide tecnologiche.

L’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza di Milano, in collaborazione con Paola De Vecchi Galbiati e SoloTablet, organizza infatti un corso dedicato a tutti quei genitori che vogliono imparare ad utilizzare con disinvoltura smartphone, tablet, app e cloud computing, che vogliono scoprire le potenzialità e le insidie dei social network e delle community on-line e comprendere l’impatto di questi strumenti sul nostro modo di comunicare e su quello dei nostri figli.

Durante gli incontri verranno sperimentate tecnologie e applicazioni e si realizzeranno dei ‘manufatti’, individualmente e in gruppo: per questo motivo, chi ha un proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone) è invitato a portarlo.
Al termine del corso, chi avrà partecipato a entrambi i Moduli, riceverà il: Digital Media Explorer Degree.

Gli incontri si svolgeranno per cinque mercoledì dalle 10.30 alle 12.00:

15/01 – apertura e assessment conoscenze/esigenze dei partecipanti

22/01 – inizio effettivo attività (1° lezione, primo modulo)
29/01 – 2° lezione e fine primo modulo
05/02 – 1° lezione, secondo modulo
12/02 – 2° lezione e fine secondo modulo

07 gennaio, 2014

Quando il gioco è trash

E' da qualche anno oramai che termini come green, ambiente, riciclo... sono entrati prepotentemente nelle nostre case e anche nelle scuole i progetti legati ai temi ambientali sono diventati quasi d'obbligo. Non mancherà certo chi ci sta già lucrando sul Green ma d'altra parte non possiamo ignorare che qualcosa dobbiamo fare per non peggiorare la salute del nostro Pianete e, conseguentemente, la nostra.

Non posso quindi esimermi dal divulgare e promuovere certe iniziative, soprattutto se queste sono indirizzate ai giovani e alle loro famiglie come fatto già recentemente presentandovi l'iniziativa RecyFun e altre ancora.

Quello che vi presento quest'oggi è Green League, un progetto di educazione ambientale del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) che ha pensato di di indirizzare ai teenager e a tutti coloro attenti all'ambiente. L'iniziativa altro non è che una serie di giochi online attraverso i quali i ragazzi si troveranno ad affrontare divertendosi temi importanti come la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile. Al progetto Green League, che è stato sviluppato con la consulenza scientifica di Legambiente, è possibile accedere previa una semplice registrazione dopodiché si può iniziare a giocare!

www.greenleague.it/