27 marzo, 2012

Appuntamento al buio

Dopo la recente iniziativa M'illumino di meno, si ripropone anche per questo sabato 31 marzo un'ora a lume di candela (dalle 20.30 alle 21.30).

Con L’Ora della Terra (Earth Hour) il WWF denomina un grande evento globale per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

26 marzo, 2012

A scuola di Cittadinanza

Nell’ambito del progetto “Liberate la scuola”, vi presento…

Io Giulia voglio diventare una buona cittadina. Per diventarlo mi impegno a riflettere sui miei comportamenti e su quelli degli altri al fine di migliorare me stessa e aiutare gli altri a cambiare. Sono consapevole che solo attraverso questo percorso potrò essere, domani, una donna responsabile, libera, giusta.
Desio, 29 settembre 2011

Apro così questo post, con questa lettera di intenti controfirmata da un’alunna di 3° la cui scuola primaria poggia tutta la propria filosofia educativa e che sono andata personalmente a conoscere per proseguire nel mio progetto Liberate la scuola.
Su questi post cercherò, infatti, di portare alla ribalta il ruolo della scuola italiana che perlopiù viene raccontata nei casi politici o di cronaca. Lascio così ad altri spazi questo genere di notizie, per occuparmi invece di progetti, iniziative e di idee che oggi ancora in molte strutture istituzionali esistono e si perseguono. Progetti veri, studiati ad hoc per piccole taglie ancora tutte da formare e disciplinare.

22 marzo, 2012

Week end tra le bellezze d'Italia

Giunge alla sua 20° edizione la Giornata FAI di Primavera che vedrà nel prossimo week end (24 e 25 marzo) l’apertura straordinaria di 670 monumenti sparsi sull’intero territorio italiano.
Inaugurata appunto 20 anni fa, la Giornata FAI di Primavera nacque con l’intento di salvare e far scoprire al popolo italiano luoghi e tesori nascosti della Penisola. Oggi possiamo dire che la manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano è tra le più conosciute, amata e seguita da milioni di persone.
Chiese, Palazzi, Ville, borghi, Castelli, musei, giardini e tantissimi altri luoghi saranno aperti straordinariamente a chiunque voglia scoprire le bellezze italiane.
A questo link è disponibile un dettagliato elenco di tutti i luoghi aperti suddivisi regione per regione.


MILANO - Palazzo della Banca d’Italia. Oltre agli arredi originali d’epoca, si potranno inoltre contemplare i dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. E ancora gli straordinari Laboratori Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie…) già aperti con grandissimo successo in Giornata FAI del 2006;

PARABIAGO (MI) – Villa Ida Lampugnani Gajo. Villa privata stile Liberty del 1907 su progetto dell’architetto Entico Zanoni, arredi originali e riproduzione della Patera di Parabiago;

SETTALA (MI) – Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta. E' il più grande fontanile in provincia di Milano, formato da due teste alimentate da numerose polle da cui l'acqua scaturisce con energia, superando il normale livello e creando un notevole effetto scenografico;

ROBBIO (PV) Oasi Valpometto - Area verde tra le più importanti e suggestive di Lombardia creata nel 1995 è di proprietà comunale ed è gestita dai volontari dell’associazione Ardea. È inserita tra i 15 parchi di valore nazionale;

ROMA - Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini. Costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini, si potranno visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice dove si incrociano lungo via Tuscolana;

NAPOLI - Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli. Situata all’interno di Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio, e dove si potrà ammirare il sepolcro di Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504 e a Venezia la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti che conserva opere di Veronese e Tintoretto
Tra le aperture di questa ventesima Giornata FAI:

14 marzo, 2012

Castighi costruttivi

Leggendo le pagine del Corriere della Sera di settimana scorsa mi sono soffermata su un articolo a firma della psicoterapeuta Federica Mormando, che portava all’attenzione dei genitori l’efficacia o meno dei noti castighi che, prima o poi, noi tutti ci ritroviamo a dover applicare. Ma, secondo l’autrice, ancor meglio della punizione o del castigo è l’insegnare al bambino ad assumersi la responsabilità delle conseguenze derivanti da un’azione sbagliata o giusta che sia.

10 marzo, 2012

Una scuola ad opera d’arte

Scuole che si organizzano, si inventano scegliendo il metodo educativo che ritengono più adatto e che rifletta la filosofia della struttura e dell’intero corpo docente. Vi presento…

La televisione e tutti i media sono soliti riportare le notizie più scandalistiche che riguardano il mondo della scuola; atti vandalici, bullismo, insegnanti violenti fanno parte quel gruppo di notizie che suscitano scalpore e indignazione in ciascuno di noi.
Quello di cui invece si sente poco parlare è il mondo della scuola, del suo ruolo, della sua collocazione all’interno di una società complessa quale è quella di oggi.

05 marzo, 2012

Quando la scuola è un diritto...meritato

La Corea del Sud costituisce un modello particolarmente virtuoso di uscita dalla crisi.  A sostenerlo è l’istituto di ricerca Bruegel di Bruxelles che riferisce come buona parte della forte ripresa economica coreana si debba alla solidità e all’efficienza del suo sistema educativo, che vede quasi tutti i suoi giovani ottenere il diploma di istruzione secondaria (97%) e due terzi degli under 30 laureati.

01 marzo, 2012

Un’Italia sedotta dall’arte

Un’Italia da scoprire. Un’Italia da ammirare. Un’Italia da raccontare. Un’Italia da dipingere.
E c’è anche chi la mette in mostra, come l’Associazione Nazionale “Le Mappe dei Tesori d’Italia che presenta la mostra d’arte “Il Vecchio e il Giovane 2011/2014”.
Dal 3 al 20 marzo allo Spazio Cultura del Museo d'arte di Villa Vertua d Nova Milanese (MB) si potranno ammirare le opere di Milo Lombardo e di Luca Bonfanti delicatamente apostrofate dalla poesia di Marcello Rossetti.
Un percorso figurato dedicato alle bellezze del nostro Paese incantevolmente dipinte con colori e forme innovative e originali.
I due artisti, appartenenti a due generazioni diverse, ritraggono un’Italia secondo la loro personale visione appoggiando su una cinquantina di tele tutto lo splendore del Bel Paese.

Leggi l’intervista a Luca Bonfanti

Riciclare fin da piccoli. Si può

Educare al rispetto dell’ambiente fin da piccini. E’ la proposta offerta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, alle Scuole dell’Infanzia delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Ligura, Lazio, Campania e Sicilia.
In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il FAI metterà a disposizione delleclassi che ne faranno richiesta uno speciale kit didattico, comprendente una favola-gioco e schede di laboratorio, per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente.